Wikipedia

Risultati di ricerca

domenica 8 dicembre 2013

Un italiano su due salta le lezioni. Peggio solo in Argentina, Giordania e Turchia

Ecco una notizia che dovrebbe farci preoccupare:
"Saltare ore di lezione o intere mattinate si traduce in basse prestazioni"
In Italia, riferisce il nuovo Rapporto PISA (Programme for International Student Assessment) promosso dall'OCSE sui quindicenni di 65 Paesi, nelle due settimane precedenti alla rilevazione quasi uno studente su due ha ammesso di aver saltato un giorno o più di scuola e uno su tre è arrivato in ritardo a lezione.
Un dato questo, superato solo da Argentina, Giordania e Turchia. Così, nonostante un cospicuo miglioramento negli esiti sia in matematica che in scienze tra il 2003 e il 2012, il nostro Paese continua a collocarsi sotto la media internazionale in tutte e tre le competenze considerate: per matematica 485 punti (media OCSE 494), per scienze 494 (media OCSE 501), e per lettura 490 (media OCSE 496). Tuttavia in Italia c'è chi è in controtendenza: in matematica, con 523-524 punti, Trentino, Friuli Venezia Giulia e Veneto superano abbondantemente la media OCSE, confermando profondi divarii tra regioni: a fondo classifica nazionale si situano Calabria, Campania, Sicilia e Sardegna.
Da: Il sole 24ore
      3 Dicembre 2013

lunedì 2 dicembre 2013

Siti consigliati ;)

Navigando sul web, ho trovato un sito web creato da una maestra della Scuola Primaria;
dal mio punto di vista è molto interessante e utile per trovare del materiale per la didattica.
Vi riporto di seguito il link:
http://www.maestrantonella.it/home_flash.html

domenica 1 dicembre 2013

Metafora del web

Dopo la prima proposta della scala Forrester, in aula si è discusso sulle metafore del web.
Quindi il prof è giunto a chiederci quale immagine esprime la nostra concezione della rete.
Ecco la mia risposta:

Salve! Ho scelto questa immagine perché la mia visione del web è molto ampia; penso che attraverso il web non esistono più ostacoli e distanze. E in questo caso anche la distanza tra i pianeti che è di anni luce può essere superata dalla velocità del web che è capace di farci rimanere collegati con tutto il mondo e, volendo, con tutti i pianeti.. :)